QUESTO PORTALE WEB UTILIZZA COOKIES TECNICI Ulteriori informazioni.

Ministero della pubblica amministrazione

logo

scuola
L’Istituto Comprensivo Giovanni XXIII sorge nel territorio della bassa provincia di Rieti, il Cicolano, in posizione facilmente raggiungibile sia dal versante laziale che da quello abruzzese.
Raccoglie gli alunni provenienti dai comuni di Petrella Salto, Fiamignano e Pescorocchiano, piccoli centri della provincia di Rieti, compresi tutti nella VII Comunità Montana del Lazio “Salto-Cicolano” con sede a Fiumata di Petrella Salto.
Territorio interamente montano, ambiente tipicamente appenninico, la zona presenta una varietà di paesaggi resi rari e preziosi da un ottimo stato di conservazione: montagne silenziose, boschi cedui, castagneti secolari e faggeti solenni, laghi e rivoli d’acqua purissima. E’ caratterizzato, dalla presenza di due aree protette: la Riserva Naturale Monte Navegna e Monte Cervia, nella parte ovest e la Riserva naturale Montagne della Duchessa, nella parte Sud-Est, aree limitrofe al Parco Nazionale d’Abruzzo.
Il territorio a tratti impervio e spesso boscoso scende a picco, attraverso molti rilievi e valli minori, sulla sottostante Valle del Salto comprendente l’omonimo Lago del Salto, le cui acque alimentano alcune centrali idroelettriche.
La configurazione urbanistica appare molto frammentaria poiché, oltre ai centri principali, c’è una costellazione di borghi (la cui altitudine va dai 500 ai 1000 metri) spesso distanti e mal collegati. Infatti, i mezzi di trasporto pubblici servono solo i centri più grandi, ma le amministrazioni comunali si fanno carico, comunque, del trasporto degli alunni.
I comparti fondamentali dell’economia locale sono: l’agricoltura, l’industria, l’artigianato e il terziario, ma la loro consistenza è estremamente diversificata. Solo una parte della popolazione si dedica ancora all’agricoltura che, in molti casi, non fornisce un reddito aggiuntivo. Il tessuto industriale è quanto mai precario e di modeste proporzioni, pertanto i lavoratori addetti all’industria sono generalmente pendolari. Possiamo affermare che il terziario, nella molteplicità delle sue forme, costituisce la fonte primaria di reddito. Si riscontra, inoltre, grazie alla rivalutazione del patrimonio ambientale, un incremento del settore turistico che sicuramente potrà essere una delle fonti di sviluppo e di occupazione nei prossimi decenni.
 
L'Istituto include plessi di:
  • Scuola dell'Infanzia
  • Scuola Primaria
  • Scuola Secondaria di I grado

 

 


In primo piano

URP

Istituto Comprensivo Statale
"Giovanni XXIII"
Via S. Maria Apparì, 12
02025 Petrella Salto
Tel: 0746 521015
Fax: 0746 521354
PEO: riic807004@istruzione.it
PEC: riic807004@pec.istruzione.it
Cod. Mecc. RIIC807004
Cod. Fisc. 80017770571
Fatt. Elett. UFW5LZ