accesso famiglie registro
modulistica offerta formativa

La necessità di riformare il sistema scolastico nasce dalla consapevolezza dei continui mutamenti e trasformazioni che attraversano la società contemporanea. Appare evidente che, al cambiare del contesto, un’agenzia che in esso operi ha il dovere di adeguarsi ai cambiamenti rendendosi il più rispondente possibile alle nuove richieste emergenti: ciò vale in modo particolare per la scuola.
Prendendo il via da tale presupposto, il sistema formativo deve attivarsi per riorganizzare contenuti, compiti, finalità allo scopo di “formare saldamente ogni persona sul piano cognitivo e culturale” rendendo ciascuno capace di “affrontare positivamente  l’incertezza e la mutevolezza  degli scenari sociali”. La scuola dunque è chiamata a:
- Realizzare “percorsi formativi sempre più rispondenti  alle inclinazioni personali degli studenti” valorizzando
   le doti e gli interessi di ciascuno;
-  Garantire il successo scolastico a tutti;
-  Stimolare il piacere di apprendere in un clima sereno e fiducioso, favorendo lo “star bene a scuola”;
-  Educare a valori universali per l’individuo e per la società.
La scuola deve, in sintesi, INSEGNARE ad APPRENDERE. Ciò però non è abbastanza. Attraverso opportune strategie che vanno dal costruire un’alleanza educativa con i genitori, all’apertura al territorio, alla concezione di scuola come comunità educante in cui sperimentare le prime forme di educazione alla cittadinanza, la scuola assolve ad un compito ben più alto, quello cioè di INSEGNARE ad ESSERE: essere persona unica ed irripetibile, essere coscienti di sé, dei propri limiti e delle proprie possibilità; essere cittadini italiani, ma anche del mondo; essere partecipi dell’umanità intera.
Il nostro Istituto ha aderito a tali impegni, riconoscendosi nelle istanze pedagogico-filosofiche ispiratrici della riforma, elaborando una progettazione educativa ad esse rispondenti.

Da questa sezione è possibile scaricare il POF d'Istituto.

ALTERNANZA SCUOLA LAVORO

Istituto Comprensivo Statale